Vermouth Clot

Vermouth Clot

L’idea del Vermouth “Clot” nasce in una bodega di un quartiere di Barcellona, appunto il Clot, dove bevendo il vermouth locale abbiamo immaginato quanto sarebbe stato bello averne uno piacentino. Il vermouth affonda le sue radici in Piemonte, patria di questo vino liquoroso, da cui poi si è diffso in Italia e nel mondo.
Per questo se la lampadina si è accesa a Barcellona, la realizzazione pratica è avvenuta grazie alle capacità della distilleria piemontese Gualco. Qui, insieme al resposnsabile di questa bellissima distilleria a Silvano d’Orba, abbiamo calibrato per mesi le spezie e le erbe aromatiche per esaltare al meglio i vini tipici del piacentino quali Ortrugo (70%) e Gutturnio (30%) alla base del nostro Vermouth.
L’erba principale, immancabile in qualsiasi ricetta per il vermouth, è l’assenzio ( Artemisia Absinthium) utilizzata insieme a scorze di agrumi, chiodi di garofano, ginepro, rabarbaro… e zucchero.
Clot si presta tanto come aperitivo,liscio o con ghiaccio, come amaro post pasto e ideale da miscelare per delicatissimi cocktail.


Prossima bottiglia >>>

<<< Bottiglia Precedente

Torna alla pagina dei vini…