[:it]
L’idea del Vermouth “Clot” nasce in una bodega di un quartiere di Barcellona, appunto il Clot, dove bevendo il vermouth locale abbiamo immaginato quanto sarebbe stato bello averne uno piacentino. Il vermouth affonda le sue radici in Piemonte, patria di questo vino liquoroso, da cui poi si è diffso in Italia e nel mondo.
Per questo se la lampadina si è accesa a Barcellona, la realizzazione pratica è avvenuta grazie alle capacità della distilleria piemontese Gualco. Qui, insieme al resposnsabile di questa bellissima distilleria a Silvano d’Orba, abbiamo calibrato per mesi le spezie e le erbe aromatiche per esaltare al meglio i vini tipici del piacentino quali Ortrugo (70%) e Gutturnio (30%) alla base del nostro Vermouth.
L’erba principale, immancabile in qualsiasi ricetta per il vermouth, è l’assenzio ( Artemisia Absinthium) utilizzata insieme a scorze di agrumi, chiodi di garofano, ginepro, rabarbaro… e zucchero.
Clot si presta tanto come aperitivo,liscio o con ghiaccio, come amaro post pasto e ideale da miscelare per delicatissimi cocktail.
[:en]
The idea of “Clot” Vermouth was born in a bodega in a neighbourhood of Barcelona, precisely El Clot, where while drinking the local vermouth we imagined how nice it would be to produce our own in Piacenza. Vermouth has its roots in Piedmont from which it then spread to Italy and the world.
For this reason the practical realization took place in Silvano d’Orba, thanks to the skills of the distillery Gualco. Together with the manager of this beautiful distillery, we have calibrated the spices and aromatic herbs for months to best enhance the typical wines of Piacenza such as Ortrugo (70%) and Gutturnio(30%) at the base of our Vermouth.
The main herb, a must in any recipe for vermouth, is absinthe (Artemisia Absinthium) used together with citrus peel, cloves, juniper, rhubarb … and sugar.
Clot is suitable both as an aperitivo and ideal to mix for very delicate cocktails.
[:]